panorama

Lo Zodiaco di coppia

Ariete

Irruente e possessivo. E' un amante molto coinvolgente, ma è difficile tenerlo legato a lungo. Incostante, si stanca presto di una relazione ed è alla perenne ricerca di nuovi partner: ciò significa che, anche se ha delle avventure, a parte i primi momenti di passione, è difficile che le porti avanti a lungo. Solo un compagno (o una compagna) forte e paziente riesce a tenergli testa. Può avere devastanti attacchi di gelosia. Alla donna Ariete, spregiudicata e appariscente, piace condurre il gioco amoroso. Bisogna stare attenti a non deluderla: quando se ne va lo fa per sempre. Relazioni pericolose. Con Ariete (rapporto passionale ma poco equilibrato), Gemelli (avventura travolgente ma di breve durata), Cancro (tanto sesso ma zero affinità), Vergine (pochi interessi in comune), Acquario (spirito troppo libero per sopportare le gelosie arietine).

Toro

Sincero e costruttivo. Non è tipo dalle mille avventure: cerca una relazione seria e profonda. Si prende il suo tempo e prima che si decida a dichiarare il suo amore possono passare mesi. Quando sceglie, però, è per la vita e si dimostra un compagno affettuoso e fedele. Attenzione: non è un decisionista, quindi è la donna (o l'uomo) che lo ama che dovrà scegliere per lui. Non è neanche tipo da fare molti regali: non per avarizia (al suo partner non fa mai mancare niente) ma per distrazione o pigrizia. La donna Toro è appassionata ma restia a lasciarsi andare se non sente che si tratta di un rapporto serio. E' bella ma mai vistosa e un'ottima madre e donna di casa. Relazioni pericolose. Con Gemelli (troppo diversi!), Scorpione (quanto uno è stabile quanto l'altro è volubile), Sagittario (troppo casinista e irrequieto), Acquario (la cui frenesia mal si sposa con la placidità taurina).

Gemelli

Affascinante e volubile. Ci sa fare, eccome se ci sa fare con l'altro sesso. Sa come piacere e usa la sua arte seduttiva fare continue nuove conquiste. Ma difficilmente ama davvero: l'amore per lui (o lei) è un modo di soddisfare il suo narcisismo e il suo bisogno di considerazione. Attenzione: è spesso un inguaribile bugiardo. Talvolta può essere anche un marito (o una moglie) fedele, ma continuerà comunque a mettere alla prova la sua arte di seduzione, anche solo per gioco. La donna Gemelli è molto sexy e capace di sottili astuzie amorose. Può anche essere la classica 'gatta morta', mal sopportata dalle altre donne. Relazioni pericolose. Con Ariete (troppo privo di umorismo e poco accondiscendente), Cancro (debole e serio, mal sopporta la stravaganza gemellare), Sagittario (non è abbastanza cerebrale), Capricorno (troppo posato, è anche l'unico segno che non abbocca alle lusinghe dei Gemelli).

Cancro

Romantico e tenero. Tende ad affidarsi e cerca un partner che lo protegga e lo coccoli. E' affettuoso e pieno di attenzioni, ma anche un po' birichino e non sempre fedele. E' però facile prenderlo in castagna, perché non è abile a gestire le sue scappatelle. Nonostante i tradimenti, difficilmente lascerà la moglie e la famiglia. Attenzione: un uomo Cancro ha un legame molto stretto con la madre. La donna Cancro è naturalmente molto materna, un'ottima compagna per un uomo un po' irrequieto che ha poi sempre bisogno di rifugiarsi in un caldo abbraccio. Ed è proprio questa caratteristica che la rende irresistibile e spesso più forte di potenziali rivali. Relazioni pericolose. Gemelli (riesce a ferire facilmente la sensibilità cancerina), Vergine (troppo metodica per il disordinato Cancro), Sagittario rapporto conflittuale per due temperamenti troppo diversi tra loro), Acquario (troppo libero per un Cancro tradizionalista).       

Leone

Appassionato e carnale. Gli piacciono le belle donne (o i begli uomini) e dopo una corte serrata e plateale, vuole andare presto al sodo. E' infatti una bomba di sessualità e non potrebbe mai vivere un rapporto cerebrale o platonico. Una volta accoppiato, comunque è spesso un compagno fedele. Talvolta si adagia anche fin troppo e tende a trascurare un po' il partner. Ama i bambini e non concepisce una unione senza figli. La donna Leone, anche se non lo vuole ammettere, è alla perenne ricerca del compagno della sua vita. Attenzione: se decidete di lasciarla, combatterà come un leone per vedere riconosciuti i suoi diritti (restituzione di regali, cospicui alimenti, ecc.). Relazioni pericolose. Con Ariete (quanti litigi), Vergine (forti contrasti, specialmente per quanto riguarda le questioni economiche), Scorpione(astutamente riesce ad avere ragione dell'ingenuità leonina), Acquario (c'è attrazione, ma è un segno troppo freddo per il focoso Leone).        

Vergine

Diffidente e intelligente. Si dice che sia un segno freddo e poco interessato alle faccende di cuore. Non è proprio così: la Vergine è certo molto meno focosa del Leone o del Toro, ma non per questo si disinteressa dell'amore. E' semplicemente meno istintiva, quindi le sue scelte di cuore sono più ragionate e difficili. Se volete conquistare un uomo o una donna Vergine, siate costanti nell'aggiramento, ma non fateli sentire mai assediati. E' una sfida che si vince solo con la perseveranza. La donna Vergine è piena di charme, ma non è per niente appariscente. E' un osso duro da conquistare: prima bisogna pian piano smontare tutte le barriere che si è creata intorno.

Bilancia

Disponibile e seducente. L'uomo e la donna Bilancia non possono vivere senza amore e, soprattutto, senza un compagno. Creano rapporti di coppia incentrati sul rispetto reciproco, l'amicizia, la fiducia, la complementarietà. E' affascinato dalla bellezza, ma non si ferma mai soltanto a questa quando sceglie un partner. La donna Bilancia spesso non è bella secondo i canoni vigenti, ma sa essere molto più affascinante e seduttiva di molte bellone. Trasportata dalla sua curiosità e dal suo bisogno di amore, spesso fa scelte sbagliate in campo sentimentale, ma quando se ne accorge e ci ragiona su, è capace di troncare il rapporto senza ripensarci. Relazioni pericolose. Con Cancro (troppo egocentrico lui e troppo socievole lei), Vergine (tende a spegnere e deprimere il carattere aperto e allegro della Bilancia), Acquario (troppo poco decisionisti tutti e due), Pesci (il suo essere perennemente tra le nuvole mette a dura prova la pazienza bilancina).     

Scorpione

Pericoloso e cervellotico. E' tremendamente sexy e sa usare con grande maestria tutte le arti seduttive che conosce. E' difficile resistergli, ma poi è anche complicato viverci insieme. Una cosa comunque è sicura: con lui (o lei) non ci si annoia mai. La donna Scorpione si trucca, si veste e si comporta in modo molto sensuale. In amore regala forti emozione e fa girare la testa, ma, se ferita, sa essere anche particolarmente vendicativa. Alcune donne Scorpioni possono essere una vera e propria persecuzione. Relazioni pericolose. Ariete (ci può essere una fortissima attrazione, ma entrambi i segni la supremazia), Leone (ancora un problema di protagonismo, con litigate violente e indimenticabili), Bilancia (troppo diversi sessualmente e riguardo al concetto di coppia), Sagittario (troppo ingenuo per un eccentrico come lo Scorpione).      

Sagittario

Adorabile malandrino. E' un segno che ha la conquista facile: da giovane passa da una storia all'altra, sperimentando e traendo il massimo da tutti i suoi partner. Ma prima o poi sente anche lui i bisogno di accasarsi. Se trova la compagna giusta, si tranquillizza, è fedele e affettuoso. Altrimenti, dopo un po' ricomincia la sua opera di conquista tra le gonne (o i pantaloni) che lo circondano. Comunque, se non viene proprio trascinato per i capelli, difficilmente abbandonerà la famiglia, alla quale è affezionatissimo. E' un ottimo padre, che gioca e sa coinvolgere in mille attività i suoi figli. La donna Sagittario si innamora con grande facilità. Anche dopo il matrimonio, non dimenticate mai di corteggiarla un po' e di non farle mancare occasioni mondane. Relazioni pericolose. Con Toro (troppo pigro e tranquillo per lo sportivo Sagittario), Gemelli (hanno poco in comune: snob e un po' complicato uno, semplice ed esuberante l'altro), Cancro (troppo diversi di carattere), Leone (non riesce ad assoggettarsi alla vitalità e al paternalismo del Sagittario).

Capricorno

Razionale e solido. E' un segno noto per essere glaciale e calcolatore: non è proprio così. E' vero che è particolarmente attento al livello socio-economico di un potenziale partner, ma se si riesce a raggiungere il suo cuore si scopre un uomo (o una donna) vulnerabile e capace di grandi slanci e di tanta passione. Il problema è riuscire a conquistare il suo rispetto e la sua fiducia. E' anche un tipo ricco di umorismo sottile. La donna Capricorno veste in modo classico ed elegante, senza frivolezze. E' un ottima compagna per la vita, di grande appoggio, specialmente per chi è in carriera, capace di organizzare cene e serate, gestire la casa e la famiglia anche in assenza del partner. Relazioni pericolose. Con Ariete (tra i due ci può essere solo passione sessuale, ma non un rapporto costruttivo), Gemelli (troppo superficiale e cerebrale per la solidità capricornina), Sagittario (la sua irrequietezza cozza contro la serietà del Capricorno), Acquario (meglio un rapporto di lavoro, non d'amore).     

Acquario

Anticonformista e sognatore. E' un compagno un po' difficile, perché molto libero e insofferente ai legami. E' anche molto esigente nella scelta del partner e spesso perde tempo alla ricerca di un ideale che è difficile che esista. Quando finalmente si lega, comunque, può essere un buon partner, con il quale non ci si annoia mai, sempre pronto a tenere vivo il rapporto. L'importante e non farlo mai sentire soffocare, lasciargli sempre briglia sciolta. La donna Acquario è un po' infantile, tenera e bisognosa di coccole. E' fantasiosa e poco materna e ha bisogno di un compagno molto paziente e comprensivo, che sappia convivere con le sue lune. Relazioni pericolose. Con Cancro (rapporto poco equilibrato e psicologicamente distruttivo per Acquario), Leone (troppo 'comandino' ed impositivo), Scorpione (entrambi creativi, ma il rapporto può funzionare solo se si tratta di pura amicizia o lavoro), Pesci (tanto caos e poca comunicazione).        

Pesci

Sensibile e un pochino autolesionista. Si fa coinvolgere moltissimo dalle questioni di cuore: è infatti capace di molti grandi amori. E nella vita si è fatto anche ferire spesso. Ma è sempre pronto a ricominciare, perché anche se qualche volta sembra non badarci e fa il cinico, per lui l'amore è troppo importante. Fantasioso e curioso, è un ottimo partner per la vita. Attenzione: non dimentica molto facilmente un torto subìto. La donna Pesci è capace di essere infantile e donna fatale al tempo stesso. E' femminile, ama la poesia ed essere corteggiata, ma sotto la dolcezza nasconde una fibra solida: non accetta quindi di essere presa in giro ed essere trattata da donnetta. Relazioni pericolose. Con Ariete (grande attrazione, ma Pesci può sentirsi un po' solo), Bilancia (quanto è ligia alle regole lei, tanto è ribelle lui), Capricorno (troppo algido e distaccato, a meno che Pesci riesca a penetrare la sua scorza difensiva), Acquario (disorganizzazione e mancanza di assunzione di responsabilità).